10/02/2012 Il supporto di IfinConsulting per l’accreditamento dei processi di conservazione presso DigitPA

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 32 dell’8 febbraio 2012 la Circolare di DigitPA del 29 dicembre 2011 n. 59 “Modalità per presentare la domanda di accreditamento da parte dei soggetti pubblici e privati che svolgono attività di conservazione dei documenti informatici di cui all’articolo 44-bis, comma 1, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82″.

La circolare illustra le modalità con le quali i soggetti pubblici e privati che svolgono attività di conservazione dei documenti digitali, e che intendono conseguire il riconoscimento dei requisiti del livello più elevato in termini di qualità e sicurezza, devono presentare a DigitPA domanda di accreditamento per la conservazione dei documenti informatici secondo quanto previsto dal CAD.
I termini dell’istruttoria delle domande presentate restano al momento sospesi, sino all’emanazione delle regole tecniche, ma è già possibile cominciare l’iter di accreditamento.

Per l’iscrizione è necessario innanzitutto presentare una domanda a DigitPA, correlata da una serie di documenti amministrativi, tecnici e organizzativi.
Oltre alle richieste di tipo amministrativo, si richiede siano forniti documenti tecnici in cui si attesti che i sistemi di conservazione adottati rispondano a criteri e specifiche tecniche di sicurezza e interoperabilità.
Inoltre, per dimostrare di possedere affidabilità organizzativa, si dovrà presentare un piano di sicurezza in linea con le disposizioni emanate da DigitPA.
Queste dolo alcune delle richieste per l’accreditamento, contenute nel testo della circolare.

IfinConsulting è l’interlocutore idoneo per assistere i propri partner nella richiesta di accreditamento a DigitPA. Siamo a  vostra disposizione per guidarvi nell’adeguamento tecnico e organizzativo, per supportarvi nella definizione dei requisiti e nella compilazione delle domande di accreditamento.

Per maggiori informazioni scrivete a marketing@ifin.it

 Leggi il testo della Circolare>>

Linkedin Facebook Twitter Plusone